mercoledì 14 ottobre 2009

I promotori Vendite

Provo a pensare che possano rappresentare l'ambito del turismo perchè figure che sono nel mezzo ed assistono domanda (ADV) ed offerta (TO), due forze che creano un mercato. Allora tanti promotori nella filiera del turismo potrà significare che c'è tanto mercato, posti di lavoro, benessere, felicità. Non è proprio così in questo particolare momento in Italia.
Pensavo che invece questa particolare difficoltà possa essere legata al cambiamento dei media e che internet abbia scosso i rapporti tra gli attori del mercato. Per alcuni aspetti il web ha snellito e smaltito molti processi aziendali, costi.
Allora la promozione vendite sarà off line? sono on line? o solo per il mercato online? .
Promotori che operano anche sul web per gestire più canali della comunicazione: agenzie viaggi, imprese, promotori dell'immagine del marchio rappresentato?
Allora forse figure, che sono cresciuti nel turismo e che approcciano bene i nuovi media. Più consulenti perchè credo approccio vincente e davvero l'unica via d'uscita da percorrere.

I nuovi social media entrati oramai nella consuetudine più o meno di molte aziede nel turismo possono essere utilizzati anche da chi in precedenza ha fatto quotidianamente lavoro di booking.

I promotori commerciali quindi per dare impulso a quei rapporti già instaurati in passato tra adv e To e per stringerne altri di nuovi. Per superare difficoltà che il quotidiano lavoro presenta e sempre farà. Dare valenza ad accordi commerciali talvolte siglati e rimasti su carta. Per risolvere difficoltà e per presidiare dai competitor un'area commerciale, reale o web.

Strutturati in che maniera? (free lance quanto più free è possibile visto il momento non roseo). L'approccio consulenziale quanto più possibile per consigliare al meglio le soluzioni migliori alle situazioni adeguate.

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